VettoreDiInteri.java
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class VettoreDiInteri {

  // Vettore e numero di elementi inseriti
  private int[] vettore;
  private int   numeroElementi;

  // Costruttore
  public VettoreDiInteri( int numeroMaxElementi ) {
    // Il vettore ha una data lunghezza (massima)
    vettore = new int[numeroMaxElementi];
    // Inizialmente il vettore č vuoto
    numeroElementi = 0;
  }

  // Metodi per ottenere il numero di elementi del vettore
  public int restituisciNumeroElementi( ) {
    return numeroElementi;
  }
  public int restituisciNumeroMassimoElementi( ) {
    return vettore.length;
  }

  // Metodo per ottenere il valore di una posizione
  public int restituisciElemento( int posizione ) {
    return vettore[posizione];
  }
  // Metodo per impostare il valore di una posizione
  public void impostaElemento( int elemento, int posizione ) {
    vettore[posizione] = elemento;
  }

  // Metodo per aggiungere un elemento
  public boolean inserisci( int x ) {
    if (numeroElementi < vettore.length) {
      vettore[numeroElementi] = x;
      ++numeroElementi;
      return true;
    } else {
      return false;
    }
  }

  // Metodo per la ricerca di un elemento
  public int cerca( int x ) {
    for (int i = 0; i < vettore.length; i++) {
      if (vettore[i] == x) {
        return i;
      }
    }
    return -1;
  }

  // Metodo per la cancellazione di un elemento
  public boolean cancella( int x ) {
    int posizione = cerca(x);
    if (posizione >= 0) {
      vettore[posizione] = vettore[numeroElementi - 1];
      --numeroElementi;
      return true;
    } else {
      return false;
    }
  }

  // Metodo per il confronto con un vettore
  public boolean confronta(VettoreDiInteri u) {
    if (vettore.length != u.restituisciNumeroMassimoElementi()) {
      return false;
    }
    for (int i = 0; i < vettore.length; i++) {
      if (u.restituisciElemento(i) != vettore[i]) {
        return false;
      }
    }
    return true;
  }

  // Metodo per l'ordinamento di un vettore
  public void ordina() {
    for (int i = 0; i < vettore.length - 1; i++) {
      // Ricerca del minimo
      int posizioneMin = i;
      for (int j = i + 1; i < vettore.length; j++) {
        if (vettore[j] < vettore[posizioneMin]) {
          posizioneMin = j;
        }
      }
      // Scambio del minimo con il primo
      int t = vettore[i];
      vettore[i] = vettore[posizioneMin];
      vettore[posizioneMin] = t;
    }
  }

  // Metodo per la somma di due vettori
  public void somma(VettoreDiInteri u) {
    // I vettori devono essere della stessa lunghezza
    if (u.restituisciNumeroMassimoElementi() == vettore.length) {
      for (int i = 0; i < vettore.length; i++) {
        vettore[i] += u.restituisciElemento(i);
      }
    }
  }

  // Metodo per la moltiplicazione con una costante
  public void moltiplicaCostante(int k) {
    for (int i = 0; i < vettore.length; i++) {
      vettore[i] *= k;
    }
  }

  // Prodotto scalare
  public int moltiplicaScalare(VettoreDiInteri u) {
    int prodottoScalare = 0;
    if (vettore.length == u.restituisciNumeroMassimoElementi()) {
      for (int i = 0; i < vettore.length; i++) {
        prodottoScalare += vettore[i] * u.restituisciElemento(i);
      }
    }
    return prodottoScalare;
  }

  // Sommatoria di tutti gli elementi
  public int sommaElementi( ) {
    int somma = 0;
    for (int i = 0; i < vettore.length; i++) {
      somma += vettore[i];
    }
    return somma;
  }

  // Media di tutti gli elementi
  public float mediaElementi( ) {
    float media = (float) sommaElementi();
    return (media / vettore.length);
  }

  // Indice dell'elemento pių piccolo
  public int indiceElementoMinimo( ) {
    int posMin = 0;
    for (int i = 1; i < vettore.length; i++) {
      if (vettore[i] < vettore[posMin]) {
        posMin = i;
      }
    }
    return posMin;
  }

  // Indice dell'elemento pių grande
  public int indiceElementoMassimo( ) {
    int posMax = 0;
    for (int i = 1; i < vettore.length; i++) {
      if (vettore[i] > vettore[posMax]) {
        posMax = i;
      }
    }
    return posMax;
  }
}

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